Adv Nokia Lumia 920 prende in giro la rivalità fra Apple e Samsung

Anche se per molti Windows Phone 8 e Nokia non sono i leader assoluti nel mondo degli smartphones e tablet di fronte ai colossi come Apple e Samsung, l’ultima advertising realizzata da Microsoft per l’ultimo smartphone uscito in casa Nokia, Lumia 920, non ha decisamente nulla da invidiare alle altre advertising dei leader del settore.

La carta vincente che Microsoft si è voluta giocare nell’adv è stata quella di ridicolizzare con grande humor e creatività, l’eterna rivalità tra i sostenitori della famiglia Galaxy contro quelli del mondo Apple. Tutto questo come? Durante un matrimonio, gli invitati sfoderano orgogliosi i propri smartphone e tablets per scattare la foto al momento del fatidico “si” degli sposi. Non a caso gli invitati si ritrovano seduti su due fronti, da una parte lo schiaramento della piattaforma Galaxy, dall’altra i sostenitori degli iPhone e iPad.
I presenti incominiciano a punzecchiarsi con battute e frasi pungenti sugli stereotipi più classici delle due piattaforme. La tensione sale al punto tale che le prese in giro tra gli invitati degenerano, scatenandosi nel pieno della cerimonia in una vera e propria battaglia fra i due schieramenti, che iniziano a darsele di santa ragione pur di attestare la superiorità del proprio device.

Non si risparmiano pugni e sberle, in pieno stile alla Bud Spencer & Terence Hill, al ritmo delle note incalzanti del French CanCan di Jacques Offenbach. Non manca chi tenta di cercare tramite il proprio fedele device informazioni utili sul karate, chi sfodera con orgoglio la mela di Apple tatuata sul petto poco prima di ricevere un contro attacco alle spalle da un inferocito fazioso della parte opposta e uomini e donne che, dimenticando ogni regola di bon ton e di galanteria, se le danno senza esclusioni di colpi.

spot lumia Nokia 920

In tutto questo caos solamente due camerieri restano tranquilli, in disparte, a riprendere tutto con il proprio Lumka 920. I due si chiedono proprio perchè litigare, quando è possibile avere un Nokia Lumia? Il messaggio di fondo è chiaro, “Don’t Fight, Switchovvero inutile litgare tra Apple e Samsung, meglio passare a Nokia Lumia. Il cambiamento è ovviamente un invito a passare da Samsung Galaxy o iPhone a Lumia.

La nota rivista americana di economia Forbes fa notare che il Nokia Lumia 920 è al momento lo smartphone più venduto al mondo che monti Windows Phone 8. Questo è stato anche possibile grazie ad alcune mosse commerciali. Ad esempio, Apple aveva rifiutato di venire ad accordi con China Mobile per adattare iPhone 5 alla rete 3G dell’operatore, invece Nokia si è immediatamente piegata e ha creato il modello Lumia 920T che ha permesso sia a Nokia che a Windows Phone di decollare in Cina.

Non tocca a noi decidere da che parte stare ma ci limitiamo a mettere in evidenza l’ironia vincente ed originale di questo spot esilarante e di grande successo.

 

 

Share This

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *